GIANNI MEDICI
Ass.Nazionale Centro Diffusione Origami
Progetti Origami
L' origami è l'arte di piegare la carta.
Nata in Cina, questa tecnica si è sviluppata ai massimi livelli in Giappone, per poi diffondersi,recentemente, in tutto il mondo e in particolare in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia.
Un modello origami si ottiene modificando l'aspetto di un foglio di carta semplicemente piegandolo con le mani, finché divenga un modello completo, sia esso figurativo, geometrico, astratto, bidimensionale o tridimensionale. Secondo le regole classiche - tuttavia derogabili quando
l'effetto finale "lo giustifichi" - non è consentito l'utilizzo di colla e forbici.
In via generale, qualunque tipo di carta può essere utilizzato, dipendentemente dalle dimensioni e
dalle difficoltà realizzative del modello che si intende ottenere.
La facile reperibilità dei materiali e la possibilità di approccio a qualsiasi livello favoriscono la diffusione dell’origami e ne facilitano l'insegnamento a individui di qualunque età, esperienza, cultura e livello. Sono richiesti un minimo di pazienza e di precisione, e tanta buona volontà.
Possiamo elencare alcune caratteristiche che rendono l’origami un’attività interessante e da proporre in ogni situazione e a qualunque pubblico.
L' origami stimola la curiosità e la creatività.
L' origami richiede e sviluppa la concentrazione e la precisione, tende a ridurre la precipitosità caratteristica della frenesia caotica delle nostre giornate.
L' origami esercita la memoria, quando si cerca di ripetere l'esecuzione dei modelli appresi per imitazione.
L' origami affina le capacità estetiche.
L'origami educa il pensiero, ne cura l'impostazione ordinata e strutturata, rende evidenti i concetti del divenire della materia, della relatività, della consequenzialità.
L'origami impegna le condotte motorie, stimola e favorisce la coordinazione tra gli occhi e le mani e quella del movimento delle mani, affinando anche la motricità fine delle dita, sempre meno utilizzate nella quotidianità.
L' origami stimola lo sviluppo percettivo e la funzionalità sensoriale.
L'origami influenza positivamente il comportamento del singolo, creando una formativa competizione di ciascun individuo nei confronti di se stesso; allo stesso tempo favorisce la socializzazione come comunione di esperienze e disponibilità al lavoro di gruppo.
Per tutte le ragioni esposte, l' origami è un’esperienza altamente educativa e consigliabile a tutti.
L'arte di piegare la carta può essere vissuta come gioco, distrazione, passatempo, attività artistica.
Per informzioni:
Gianni Medici 335 5222430
Laboratori e corsi